R.I.S.P.

Proteggi i tuoi diritti

Sportelli

Nasce la prima mappa nazionale degli sportelli di lotta dei lavoratori dello spettacolo e cultura: per orientarci tra bonus 600 – Cigd e Fis – Reddito di emergenza e Naspi.

 

Rete InterSindacale

Per dare forza alle nostre rivendicazioni abbiamo creato una base sindacale autonoma e dal basso che porti avanti con l’assemblea le instanze di lotta e di diritti dei lavoratori e delle lavoratrici

Assemblee del territorio

Ogni decisione del gruppo di Emergenza Continua è dato dal confronto nazionale delle realtà presenti nei vari territori, per una coscienza nazionale del lavoro dello spettacolo, delle arti e della cultura

Mappa degli sportelli attivi

 

Il primo settore a fermarsi e ultimo a ripartire, con quella che, come abbiamo ribadito in queste settimane, è stata solamente una falsa ripartenza.
La riapertura del 15 Giugno ha consentito soltanto la costruzione di qualche evento o la riapertura di qualche teatro, ma a causa delle “risorse contingentate” e concentrate quasi interamente per i profitti di pochi, e delle norme anti contagio, migliaia di lavoratori non sono stati richiamati a lavorare, centinaia di produzioni di spettacoli live sono saltati, fiere e congressi non sono ancora possibili, manifestazioni ed eventi estivi sono estremamente limitati.

Cosa significa questo per un lavoratore o una lavoratrice del settore? Che anche per quei pochi fortunati che riprenderanno a lavorare, c’è il rischio concreto di una riduzione del compenso e di una ulteriore contrazione di tutele, rischio che in questi giorni si sta concretizzando.

In questi ultimi 4 mesi assemblee e confronto fra lavoratrici e lavoratori hanno portato alla consapevolezza della potenza della solidarietà, in grado di costruire nuove tutele e diritti, e dell’unione di tutte le figure impiegate all’interno di questo comparto.
Consapevolezza di poter evitare di essere sottopagati, di poter rifiutare la 13° ora di lavoro consecutiva, di dover essere inquadrati al livello corretto e, soprattutto, con il CCNL adeguato, portando così alla luce le condizioni di precarietà e sfruttamento, riscontrabili anche in altri settori e che sono vivono vissute da migliaia di precari e intermittenti di altri comparti

Per questo Adl Cobas, CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario e Si Cobas Lavoratori Autorganizzati si mettono a servizio, come sindacati di base, del movimento autorganizzato di Professionist* dello spettacolo, costruendo, a fianco di lavoratori e lavoratrici delle assemblee territoriali, sportelli di consulenza sindacale su tutto il territorio nazionale, tentando di promuovere anche un modo diverso di fare sindacato e rompendo con individualismi e divisioni che spesso caratterizzano l’azione dei sindacati confederali.

Una coalizione di scopo quindi come strumento della rete, che vede nell’assemblea di Professionist* spettacolo e cultura l’unico luogo decisionale degli obiettivi ,della strategia e delle forme di lotta, uniformandosi così alle pratiche che lo contraddistinguono.

Lo strumento sindacale di lavoratori e lavoratrici, per lavoratori e lavoratrici, uno strumento utile ed indispensabile da aggiungere alla cassetta degli attrezzi, per continuare a costruire un cammino comune fatto di lotte e rivendicazioni e per riuscire a conquistare i diritti finora negati.

𝗔𝗯𝗿𝘂𝘇𝘇𝗼 :
Attivo lo sportello on-line, per prenotarsi: sportellolavoratabruzzo@gmail.com

𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮:
Napoli dal lunedì al venerdì su appuntamento dalle ore16:00 alle ore 19:00 in via Carriera Grande 32
Contatta il 333 22 47 695
oppure sicobas.napoli@gmail.com

𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮-𝗥𝗼𝗺𝗮𝗴𝗻𝗮:
prof.spett.er@gmail.com
Bologna: da giovedì 30 Luglio ore 15.00 – 18.00 in via Pietralata 58 (presso Porta Pratello)
Contatta via Whatsapp il 340 39 60 223
oppure adlcobas.bologna@gmail.com

Parma: Sabato ore 9.30 – 12.00 in via Venezia 66
Contatta via Whatsapp il 340 39 60 223
oppure adlcobas.pr@gmail.com

Reggio Emilia: su appuntamento in via Martiri della Bettola 6 Contatta via Whatsapp il 340 39 60 223
oppure adlcobas.pr@gmail.com

Rimini: Su appuntamento in via Dario Campana 32
Contatta via Whatsapp il 340 39 60 223
oppure adlcobas.pr@gmail.com

𝗟𝗮𝘇𝗶𝗼:
Roma: il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 20:00 in via della Vasca Navale 6 presso Acrobax
Contatta il 327 5742993, anche via Telegram @RispRoma
oppure info@clap-info.net autorganizzatispettacoloroma@emergenzacontinua.org

𝗣𝗶𝗲𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲:
Alessandria: il martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e su appuntamento in via Piave 63
Contatta il 334 99 43 428
oppure lavoratorispettacolopiemonte@gmail.com

𝗩𝗲𝗻𝗲𝘁𝗼:
Venezia: su appuntamento campo Santa Maria Formosa – Castello 5847
Contatta il 351 55 67 545
oppure adlcobasvenezia@gmail.com

Marghera: su appuntamento via Mezzacapo 32
Contatta il 351 55 67 545
oppure adlcobasvenezia@gmail.com

Treviso: dal martedì al venerdì su appuntamento via Terraglio 1/A
Contatta il 0422346267
oppure adltreviso@yahoo.it

Padova: il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 in via Cavallotti 2 Contatta il 049692171
oppure info@adlcobas.it

𝘕𝘰𝘯 𝘴𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘵𝘶𝘢 𝘳𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦?
𝘊𝘰𝘯𝘵𝘢𝘵𝘵𝘢 𝘪𝘭 𝘤𝘰𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘗𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘪𝘴𝘵* 𝘚𝘱𝘦𝘵𝘵𝘢𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘦 𝘊𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢 – 𝘌𝘮𝘦𝘳𝘨𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘷𝘪𝘤𝘪𝘯𝘰 𝘢 𝘵𝘦 𝘦 𝘤𝘩𝘪𝘦𝘥𝘪 𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪, 𝘰𝘱𝘱𝘶𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘢𝘵𝘵𝘢 𝘭𝘰 𝘴𝘱𝘰𝘳𝘵𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘷𝘪𝘤𝘪𝘯𝘰 𝘢 𝘵𝘦, 𝘴𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘥𝘪𝘴𝘱𝘰𝘯𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘷𝘪𝘢 𝘵𝘦𝘭𝘦𝘮𝘢𝘵𝘪𝘤𝘢!